Marialetizia Pavan

Sono Marialetizia Pavan Dalla Torre, ma tutti mi conoscono come “Ticia”, sono nata a Padova dove vivo, il 23 ottobre 1950. Ho frequentato l’Istituto Magistrale Duca D’Aosta e mi sono diplomata nel 1968, un anno significativo per i cambiamenti sociali in tutto il mondo. Nel 1971 mi sono sposata con Lucio Migliorato che mi ha prematuramente lasciato nel 1997, sono mamma di quattro figli e nonna di sei nipoti.

Quando ci siamo sposati, abbiamo pensato che per dedicarsi ad una famiglia numerosa com’era nei nostri desideri, era importante che io non avessi un lavoro “retribuito” così il mio ruolo di “casalinga” ci ha permesso di tenere la nostra casa aperta all’accoglienza di ragazzi che necessitavano di un affetto familiare. Solo dopo un anno di matrimonio avevamo già una ragazza in affido e così abbiamo sempre continuato finché la famiglia si allargava con l’arrivo dei nostri figli.

Già prima di sposarci eravamo attivi nello scoutismo, i cui principi hanno da sempre animato le nostre scelte e dal 1975 ho trovato un’ulteriore occasione di esperienza e di crescita nelle file del PD6, del PD9 per dieci anni e poi di nuovo nel PD6 dove tuttora sono Capo Clan. Sono molti i ragazzi con cui ho condiviso un tratto di strada e spero di aver testimoniato loro la necessità di far fatica per crescere e diventare persone libere e feconde.

Da qualche anno, sono volontaria presso “Angoli di Mondo” dove mi occupo in particolare di dare nuova vita ai libri usati.

Mi piace tantissimo viaggiare e conoscere e scoprire realtà e persone diverse da me perché penso che solo la condivisione della vita reale può permetterci di coltivare una fratellanza universale.

Lo scoutismo mi ha insegnato che nella vita si può e si deve essere felici, ma per poterlo essere dobbiamo impegnarci a far felici gli altri e a lasciare il mondo un po’ migliore di come l’abbiamo trovato: questo sarà anche il mio impegno per la lista Lorenzoni Sindaco.