Mi chiamo Francesco Arnau, ho 67 anni, una moglie e due figli, sono Dirigente scolastico in pensione.

Nel tempo libero faccio il volontario nella Radio Cooperativa  di don Albino Bizzotto. Mi impegno nella lista civica Lorenzoni Sindaco, perchè assieme possiamo far sì che Padova sia migliore, più inclusiva ed interculturale e ritorni a svolgere il ruolo che le compete grazie alla rete di istituzioni sociali e culturali presenti nel proprio territorio, a partire dalla presenza dell’Università.

Mi attendo da Arturo Lorenzoni un forte impulso al miglioramento e alla vivibilità dei quartieri cittadini, a partire da quello dell’Arcella. Con Arturo mi impegnerò a rendere più efficaci le istituzioni culturali della Città a riprogrammare le attività nel centro San Gaetano e dare impulso alle scuole cittadine ad incominciare dagli asili-nido  e le scuole dell’infanzia comunali.

 

  • SCUOLA: Insieme a Lorenzoni si dovrà procedere ad un monitoraggio completo circa il livello di sicurezza delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Bisognerà istituire il Consiglio comunale dei bambini e dei ragazzi al più presto.
  • QUARTIERI : Riqualificazione urbana dell’Arcella. Riuso degli stabili dismessi. Sviluppo policentrico delle tre microaree – San Carlo, Arcella, Pontevigodarzere – con biblioteche, negozi di prossimità, riutilizzo degli ambiti destinati allo sport, ad incominciare dal palazzetto di Piazza Azzurri D’Italia. Rivitalizzazione dei parchi e del verde pubblico. Delega ad un consigliere della funzione di presidente.
  • CULTURA: Mettere in rete tutte le istituzioni culturali, con programmi biennali. Utilizzare spazi pubblici e privati. Rilanciare il Teatro Verdi e il Conservatorio Pollini. Contribuire al rilancio dell’archivio di Stato e degli archivi privati.